Piccoli restauri o installare un ventilatore per l’estate sono alcuni degli esempi dei piccoli lavori che c’impegnano nel week-end o comunque in quei momenti di pausa lavorativa dedicati al “fai da te”.
- Gli scaldabagni
Possono essere:
modulanti, si autoregolano in base ai bisogni e alla temperatura desiderata ed evitano lo spegnimento dello scaldabagno;
turbo, favoriscono il risparmio di gas poiché non hanno dispersioni di calore sfruttando al massimo il loro rendimento;
ad accensione elettronica, non hanno la fiammella sempre accesa, ma si attivano all’apertura dell’acqua calda.
- I ventilatori da soffitto
Devono essere scelti in base ai mq della stanza. Consumano, al massimo del funzionamento, meno di una lampadina da 60 watt e si fissano con tasselli ad ancòra. Hanno la possibilità di montare lampadine a risparmio energetico.
- I sifoni
Possono essere:
a bottiglia, sono utilizzati per lavabi e lavelli, il contenitore ne facilita la raccolta dei detriti e hanno un ottimo isolamento dagli odori;
tubolari, sono autopulenti per il fatto che non pongono ostacoli al deflusso dei liquidi e hanno un minor isolamento dagli odori.
- I flessibili
Hanno un attacco universale e possono essere:
a graffatura semplice, bassa resistenza allo strappo;
a graffatura doppia, resistenza medio-alta allo strappo;
spirolex, sono antistrappo e ad alta resistenza.
- I battiscopa
Possono essere fissati a muro con silicone o chiodi detti “senza testa” o speciali tasselli per battiscopa. Possono avere delle scanalature nella parte posteriore che servono per nascondere cavi elettrici o fili di antenna. Possono essere accorciati con una troncatrice per legno oppure con una tagliacornici.
- La pavimentazione laminata
Non è fissata al pavimento, ma il montaggio avviene con il solo incastro tra le varie liste. Può essere applicata direttamente sopra tutti i rivestimenti. Necessita di un apposito tappetino che favorisce l’isolamento acustico e termico.
- Le perline
Vanno fissate a muro inchiodandole su un reticolato di listelli. Vanno giuntate tra loro con delle apposite clips in metallo. Hanno bisogno di prese d’aria per evitare l’eventuale formazione di umidità tra l’opera morta e la perlina stessa.