Brico Cose propone alcuni consigli su come decorare la propria casa elencandovi alcuni tipi di pitture, come selezionare gli attrezzi giusti, insomma un piccolo spunto per capire le molteplici possibilità che abbiamo, al fine di personalizzare le nostre mura domestiche e non solo.
Puoi cliccare sulle singole voci sottostanti per leggere una breve descrizione degli argomenti elencati.
- Le pitture al quarzo
È un rivestimento murale plastico per esterno. Resiste nel tempo anche in condizioni ambientali aggressive ed è ideale per realizzare effetti rustici.
- L’idropittura lavabile
È una pittura di qualità, idrorepellente, che consente di lavare eventuale macchie senza asportare la pittura. Si caratterizza per essere molto coprente ed avere una buona resa nel tempo e non si screpola né spolvera.
- L’idropittura traspirante
È una pittura anticondensa che si caratterizza per una estrema permeabilità che lascia traspirare le pareti senza trattenere l’umidità. Si utilizza per verniciare locali umidi o soggetti a vapori come bagni e cucine.
- La pittura a tempera
È una pittura economica utilizzata per rinfrescare le pareti. Poiché ha un basso potere coprente e risulta poco resistente nel tempo, è preferibile utilizzarla per locali di poca importanza come cantine e garage.
- Gli smalti
Gli smalti all’acqua
Sono ideali per lavori da interno, anche in ambienti chiusi e non ventilati, poiché una delle loro caratteristiche è che non hanno odore e riescono ad asciugare in breve tempo. Si utilizzano su supporti in legno o ferro anche se già verniciati.
Gli smalti a solvente
Sono consigliati per lavori in esterno per la loro alta resistenza agli agenti atmosferici. Poiché sono a base di solventi tossici, vanno utilizzati in ambienti ventilati. Si usano su supporti in legno o ferro o verniciati.
Gli smalti speciali per ferro
Si dividono in:
smalti antiruggini, per superfici ferrose e arrugginite;
smalti antichizzati, per decorare il ferro, danno un effetto metallizzato sono impermeabili all’acqua. Non si opacizzano se esposti al sole e sono pronti all’uso.
gli smalti per termosifoni
Sono a base d’acqua e pertanto non sono tossici. Non ingialliscono, non sfogliano e non rilasciano sostanze tossiche ad alte temperature. Non emanano cattivi odori quando il calorifero è acceso.
Gli smalti per suoli
Ideali per garage, cantine ed officine. Sono lavabili e resistenti agli oli, ai grassi e ai prodotti chimici in generale.
- Lo stucco
Per muri è sempre bianco mentre quello per legno esiste anche già colorato nelle tinte delle diverse essenze del legno. Dopo l’utilizzo è indispensabile richiudere la confezione facendo attenzione di far uscire più aria possibile in modo che il prodotto non asciughi.
- L’impregnante
Si usa per proteggere, decorare e rinnovare manufatti in legno. Non si screpola e non si sfoglia per usura o invecchiamento. Facile da utilizzare perché si rinnova senza dover sverniciare il legno.
L’impregnante a cera
A differenza dell’impregnante normale, l’impregnante a cera, contiene cere naturali per rendere il legno impermeabile ed idrorepellente. Si usa per proteggere, decorare e rinnovare manufatti in legno posti. Dona al legno un aspetto vellutato e uniforme.
- Il flatting
Si usa per donare un effetto brillante ai supporti in legno grezzi o già impregnati. Forma una pellicola perfettamente idrorepellente, ma si screpola e si sfoglia per usura o invecchiamento. Deve essere rimosso per essere rinnovato.
- I pennelli
Si scelgono in base alla forma:
piatti, per superfici piatte o di piccole/medie dimensioni;
tondi o strozzati, per superfici curve e/o piccole;
per caloriferi, per superfici di difficile accesso;
ovali, per uso artistico;
plafoniera, per pareti, soffitti e soprattutto per grandi superfici.
- I rulli
Si scelgono anche in funzione delle superfici da verniciare:
ruvide con fibra lunga, ideale per vernice plastica al quarzo;
poco ruvide con fibra media, ideale per smalti all’acqua o idropitture lavabili;
lisce con fibra corta, ideale per idropitture traspiranti;
gesso con fibra molto corta, ideale per smalti a solvente.
- I diluenti
L’acquaragia si utilizza per diluire vernici e smalti sintetici, fondi sintetici ed antiruggini. Il diluente sintetico universale si utilizza per diluire vernici e smalti sintetici, fondi sintetici, antiruggini, smalti e fondi a rapida essicazione. Il diluente nitro è indicato per diluire vernici nitro e prodotti a rapida essicazione a mano unica, per vernici legno alla nitro e per turapori.
- I teli protettivi
Hanno differenti spessori il che influisce sul carico di rottura e sulla calpestabilità. È consigliabile utilizzare un telo leggero per proteggere mobili ed un telo pesante per i pavimenti. Sono tutti impermeabili.